a cura di A. Del Ponte,stampato in proprio, aprile 2016
Una delle sedi più vivaci del Centrum Latinitatis Europae (CLE), organismo col quale Zetesis ha da anni una importante prossimità, è quella di Genova, curata dal prof. Andrea del Ponte che ne è anche presidente nazionale. Sono usciti gli atti degli ultimi due convegni internazionali: Guerra e pace. Interpretazioni nel tempo e nello spazio – Dal bellum iustum alla Pacem in terris attraverso il Jihad e le Crociate (13 dicembre 2014) e Il tempo dell’ansieta’. Dalle invasioni barbariche al Califfato islamico. (12 dicembre 2015). Come si vede già dai titoli dei convegni, l’idea di fondo è quella di leggere il passato nella durata moderna, secondo un termine e un concetto introdotti da un grande studioso dell’antichità, il prof. Italo Lana.
La prima parte comprende le relazioni Bellum iustum e bellum nefandum nella tradizione romana, di R. Del Ponte; Il pacifismo in Virgilio e in Tibullo, di A. Del Ponte; Bellum iustum e filosofia ellenistica. La questione morale dell’imperialismo romano alla luce delle fonti del III libro del De Republica di Cicerone, di M. Martin; La crociata e la maionese. Alle radici di un’idea, di A. Musarra e Dell’assetto “inequo/iniquo” del mondo di F. Cardini.
La seconda parte comprende le relazioni Estne Roma Urbs Aeterna?, di R.Weissengruber (presidente internazionale del CLE); Seneca, Pascoli e la naturalezza della Storia, di A. Del Ponte; Ammiano Marcellino: voce del tardo antico tra disincanto e tradizione, di M. Martin; Missione e durata dell’impero bizantino: dalle certezze ai presagi della fine, di L. R. Cresci; A peste, fame et bello libera nos, Domine. Precarietà e ansie religiose nell’Italia del Trecento (con un’appendice genovese) di A. Musarra e Ansietà e futuro, tra Moderno e Post-Moderno, di P. Pellizzetti.
Le relazioni, tutte molto interessanti, sono corredate da un ampio apparato di citazioni, note e riferimenti bibliografici.
a cura della Redazione