L’autore è nato a Malta e vive fra Inghilterra e USA. Specializzato in letteratura per bambini e ragazzi, ha composto varie serie ambientate in diversi periodi. Quella ambientata in Grecia appartiene al genere della detection e comprende quattro libri con gli stessi personaggi.
Mark of the Cyclops – An ancient greek mystery, 2017
I protagonisti principali sono un giovane schiavo, Thrax, e un piccolo scriba di povera famiglia libera, Nico. I due vivono nel quinto secolo a.C. presso una ricca famiglia ateniese, al servizio del figlio che è poeta e cantore. Accompagnano il padrone a Corinto, dove deve esibirsi in diverse feste in occasione di un matrimonio. Durante il viaggio per mare Trax si offre come giudice in una controversia fra due marinai, mostrando buone doti deduttive (peraltro l’episodio è ben poco originale). A Corinto Thrax è assunto di nascosto dalla sorellina della futura sposa perché liberi la sua giovane schiava dall’accusa di aver rotto un vaso prezioso. Inizia così un lavoro di detection in cui Nico fa da Watson, spalla e insieme cronista. La soluzione, abbastanza inaspettata anche se ricorda The seven dials mystery della Christie, dà origine ad una società segreta fra i quattro ragazzi, Trax e Nico e le due ragazze di Corinto, padroncina e schiava, con lo scopo di occuparsi di detection e di scrivere le imprese compiute.
Libro grazioso, leggibile, accettabile nonostante gli evidenti riferimenti. L’erudizione è discreta e legata alla storia, mai saccente. La presenza di Euripide fra i personaggi è l’unica indicazione cronologica, ma che il poeta voglia Tespi come attore è un po’ troppo.
Secret of the oracle, 2017
Ariston, il padrone di Thrax e Nico, decide di recarsi a Delfi per chiedere all’oracolo se deve lasciare la carriera di poeta da simposio e divenire commediografo: infatti l’incontro con Euripide l’ha convertito al teatro. Avuto il responso (ambiguo) si stabilisce presso Delfi per iniziare la sua prima commedia. Thrax e Nico vengono coinvolti nel rapimento di una ragazza, Selene, discepola di una misteriosa veggente e veggente lei stessa. Scartate alcune ipotesi che risultano riguardare vicende collaterali, risalgono ai rapitori e al movente e riescono a liberare Selene in un’avventurosa fuga su un torrente sotterraneo. Anche se la famiglia di Selene è troppo povera per ricompensare i ragazzi, provvede l’arconte di Delfi, in cambio del silenzio su un fatto che potrebbe screditare il santuario, ora che i colpevoli sono sfuggiti alla cattura. Intanto Selene, divenuta la nuova Pizia, accetta di entrare a far parte della squadra di detectives; e un nuovo oracolo apre la strada per una successiva avventura. La detection è ben costruita, simpatici i personaggi, non troppo pesante la presentazione di Delfi.
Pirates of Poseidon, 2018
Shadow of the Centaurs, 2018
Ariston, terminata la commedia, è invitato a Corinto per una rappresentazione privata, in attesa di concorrere alle Dionisie di Atene. Thrax e Nico ritrovano così le due amiche del primo libro. Ma la rappresentazione ha un esito disastroso (l’oracolo era stato frainteso) e Ariston, non volendo tornare ad Atene, accetta un posto di precettore ad Egina. Vi si recano tutti, comprese le due ragazze, Fotini e la schiava Gaia, perché Fotini, destinata a divenire sacerdotessa, chiede di visitare il tempio di Aphaia. Ad Egina si chiarisce il senso dell’ultimo oracolo: Thrax e Nico devono ritrovare un prezioso anello dalle lunghe vicissitudini e definitivamente scomparso in una situazione da camera chiusa. Le indagini portano a scoprire il ladro, ma insieme a lui anche i due detectives vengono catturati dai pirati che hanno commissionato il furto e celano nella nave un carico di bambini rapiti. La vicenda termina con la salvezza di tutti i rapiti e dell’anello, ma uno dei nemici sfugge nuovamente. Due nuovi amici si uniscono alla squadra. La detection è ben fatta, l’avventura molto arrischiata, sempre simpatici i personaggi.