a cura della Redazione
Nel corso degli anni molti dei reading di testi classici proposti al Meeting per l’amicizia tra i popoli sono stati presentati nelle scuole,
Si tratta di una lettura antologica ( qualche volta drammatizzata) di passi di autori latini realizzata giovani attori dilettanti o professionisti, con una presentazione che fa da illustrazione e collegamento tra i testi stessi. La lettura può essere accompagnata dalla proiezione di immagini che intendono facilitare l’ulteriore riflessione sul tema e talora da un accompagnamento musicale anche dal vivo.
Sulla base della nostra esperienza, possiamo affermare che questo tipo di lettura drammatizzata produce un notevole impatto, ed ha un elevato valore educativo soprattutto nei confronti degli studenti, che possono vedere in modo immediato quali valori e quali richiami di attualità si possono trovare nella cultura latina e in genere nel mondo antico
La durata del reading è di circa un’ora e mezza: considerato questo fatto, la lettura può essere realizzata nella scuola sia come attività scolastica (vengono toccate due ore di scuola, con possibilità di domande e dibattito finale) sia come attività pomeridiana. La proiezione delle immagini può essere realizzata o meno, a seconda della configurazione dei locali e delle disponibilità tecniche della scuola.
Se ne dà di seguito un elenco esemplificativo :
marzo 2006: Achille, l’impeto e l’obbedienza ( Liceo classico,Pioltello (MI)
marzo 2007: Prometeo interrogato ( Liceo Classico Carducci, Milano)
novembre 2010: Chi è mai l’uomo? Il racconto del re Creso ( Liceo Classico Carducci, Milano)
aprile 2012: Fuori dal buio ( Liceo Classico Carducci, Milano)
febbraio 2014: Profezia e poesia. La voce del salmista e la voce del poeta greco di fronte all’emergenza uomo (Liceo Alexis Carrell ( Milano)